Balocchi rumorosi all’indice
In questi giorni di festa, in cui la corsa alle strenne natalizie vede i giocattoli in cima alle classifiche degli acquisti, l’Associazione consumatori americana PIRG (Public Interest Research Group) ha distribuito presso i negozi per l’infanzia una serie di raccomandazioni rivolte ai genitori.
L’Associazione cerca di mettere in guardia gli acquirenti sulla potenziale pericolosità di alcuni giocattoli: in particolare è stata diffusa una lista di 20 strenne da evitare, con tanto di nomi e marchi allegati. Alcuni giochi vengono sconsigliati per il sospetto di alte dosi di piombo, altri per il pericolo di soffocamento… Due sono stati messi all’indice in quanto rischiosi per l’udito dei bambini, secondo l’Associazione infatti non verrebbero rispettati i limiti federali posti sui decibel.
I genitori –conclude il comunicato- hanno il dovere di vigilare sulla salute dei loro figli: non esiste un elenco completo dei giocattoli potenzialmente dannosi, quindi si raccomanda di esaminare attentamente gli acquisti.
L’elenco, pubblicato da MailOnLine, si può trovare al seguente indirizzo:
http://www.dailymail.co.uk/news/article-2514171/2013-list-dangerous-toys-sends-warning-parents-Christmas.html