Quanto sei alto? Lo dice la tua voce
A un ascoltatore attento la nostra voce può rivelare particolari sorprendenti: non solo la nostra età e il nostro genere, ma anche l’altezza.
Lo sostengono alcuni ricercatori americani, presso la Washington University, UCLA e l’Indiana University, dopo avere condotto diversi esperimenti di ascolto mirato.
I volontari sono stati sottoposti a due tipi di prove: nel primo caso hanno ascoltato le frasi ripetute da due persone dello stesso genere, nel secondo le voci appartenenti a cinque persone dello stesso genere; quindi è stato loro chiesto di ordinare le voci, attribuendole a una scala di altezza, dalla persona più bassa a quella più alta. Le risposte esatte hanno superato il 62%.
Il motivo per cui la statura influenza il tono della voce sembra risiedere in un tipo particolare di suono emesso nelle basse vie aeree, noto come risonanza subglottale.
La teoria è stata presentata lo scorso dicembre al 166° meeting della Acoustical Society of America di San Francisco, dove John Morton, psicologo presso la Washington University, ha esposto i risultati della ricerca.