Si chiama E-Lisir (Evoluzione Lingua italiana dei segni con interprete in rete) ed è un sistema di videocomunicazione che permette a chi non sente bene di farsi capire all’istante, tanto più se va in ospedale o al pronto soccorso e deve spiegare a dottori e operatori sanitari perché ha bisogno di assistenza.
Il servizio è attivo da maggio 2016 all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma tutti i giorni, 24 ore su 24. Funziona tramite un’app sull’apposito tablet con cui si effettua una videochiamata (con tecnologia cavo-wired o wireless internet) ad un video-centro; qui gli interpreti Lis facilitano la comunicazione tra non udente e operatore di sportello. Le traduzioni, dalla Lingua dei Segni Italiana a quella verbale e viceversa, avvengono in tempo reale.
Cinque i punti di accesso E-Lisir posizionati all’interno dell’Ospedale pediatrico. Nella sede del Gianicolo ne saranno previsti due: uno presso gli sportelli amministrativi e l’altro nel Pronto Soccorso. Ancora tre saranno presso gli sportelli amministrativi nelle sedi di San Paolo Fuori le Mura, Palidoro e Santa Marinella.
Dal 2015 il servizio E-lisir è operativo a Roma presso l’Università e il Policlinico di Roma Tor Vergata, in alcuni punti di informazione turistica e presso l’infodell’Opera Romana Pellegrinaggi.