Get Social With Us
Se la coclea nasconde problemi - Linear Apparecchi acustici
21606
post-template-default,single,single-post,postid-21606,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Se la coclea nasconde problemi

La difficoltà a comprendere discorsi in ambienti rumorosi non va sottovalutata. Può essere sintomo di una patologia dell’orecchio interno che provoca, anche in soggetti giovani e con udito apparentemente normale, una condizione nota come ‘perdita di udito nascosta’. Un danno che non può essere misurato con un audiogramma normale.

Lo evidenzia una ricerca pubblicata online sulla rivista “PLoS ONE”.

Un gruppo di ricercatori del Massachusetts Eye and Ear, centro affiliato alla Harvard Medical School, ha analizzato giovani universitari privi apparentemente di patologie alle orecchie. Si è visto che la capacità di comprendere il discorso in ambienti silenziosi era la stessa in tutti i soggetti. Ma nel gruppo di partecipanti esposti più di frequente a rumore si notava una ridotta risposta del nervo uditivo e, parallelamente, maggiore difficoltà ad afferrare le parole in ambienti rumorosi. Problemi non presenti in chi era abituato a usare protezioni acustiche in presenza di forti rumori. Questa patologia sembra sia provocata a causa dei danni alle connessioni sinaptiche tra le fibre del nervo uditivo e le cellule sensoriali che convertono i suoni in segnali elettrici; il tutto all’interno della coclea.

La scoperta aiuterà a elaborare diagnosi più sensibili e terapie differenti a seconda dei diversi disturbi uditivi.