Nei mari del mondo ci sono 126 specie di mammiferi marini, circa 35.000 specie conosciute di pesci e quasi 250.000 documentate di invertebrati.
Il numero di esseri viventi che produce suoni sott’acqua è in costante aumento. C’è anche un piccolo numero di testimonianze di suoni prodotti da uccelli sott’acqua. Mentre è stato confermato che quasi tutti i mammiferi marini hanno una voce, lanciando suoni, questo comportamento è stato verificato per meno di 100 specie di invertebrati acquatici e per circa 1.000 specie di pesci; tuttavia, fra gli invertebrati ci sono membri di Alpheidae, famiglia di crostacei che complessivamente comprende oltre 500 specie; mentre le mille specie dei secondi rappresentano oltre i due terzi delle famiglie di pesci. Questo fa supporre che probabilmente molte più specie acquatiche di quelle che conosciamo producano suoni, ma che ancora non le abbiamo scoperte.
Un gruppo di 17 esperti provenienti da nove paesi vuole riunire su un’unica piattaforma le grandi raccolte esistenti di suoni della vita acquatica ed accrescerle utilizzando nuove tecnologie, dagli idrofoni oceanici altamente sofisticati, dai sistemi di apprendimento dell’intelligenza artificiale, alle app telefoniche e alle telecamere subacquee utilizzate da ricercatori amatoriali. Il progetto, denominato Global Library of Underwater Biological Sounds, o Glubs, è stato pubblicato sul giornale “Frontiers in Ecology and Evolution”.