Get Social With Us
La voce del buco nero secondo la Nasa - Linear Apparecchi acustici
25063
post-template-default,single,single-post,postid-25063,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

La voce del buco nero secondo la Nasa

“L’idea sbagliata che non ci sia alcun suono nello spazio nasce dalla constatazione che nel vuoto non possa esserci modo di viaggiare per le onde sonore. Ma dentro a un ammasso di galassie è presente una tale quantità di gas che abbiamo potuto rilevare un suono reale. Quindi lo abbiamo amplificato e mescolato con altri dati, in modo da farvi ascoltare la voce di un buco nero!”
Questo è il messaggio condiviso pubblicamente sui social (Twitter) da Nasa Exoplanets. L’Agenzia spaziale americana ha aggiunto: “Il mix di suoni  è stato rilevato al centro dell’ammasso di galassie di Perseo, a circa 240 milioni di anni luce dalla Terra. Per renderle udibili alle nostre orecchie, le onde sonore emesse dal buco nero sono state spostate di 57 e 58 ottave sopra e mescolate con altri dati”. In pratica, conclude la Nasa, “è come se le onde sonore venissero udite 144 e 288 quadrilioni di volte più acute rispetto alla loro frequenza originale”.
L’ascolto al seguente link: https://twitter.com/NASAExoplanets/status/1561442514078314496