Anni buoni
A proposito di danni alla salute provocati dal rumore ambientale (la maggior parte del quale proviene dai trasporti), uno studio dell’OMS, pubblicato il 30 marzo 2011 col sostegno dell’UE, fornisce per la prima volta elementi quantitativi: in Europa ogni anno si perderebbero anni e anni di buona salute, pari a un milione.
Le prove sugli effetti negativi del rumore sono contenute in cinque capitoli, ciascuno riguardante il seguente fattore: disordini del sonno, attacchi di cuore, difficoltà di apprendimento, acufeni e disagio. Per ogni disturbo il carico di malattia è valutato con indicatori quantitativi, tradotti in “anni di buona salute persi”: 61.000 a causa di infarto, 45.000 per difficoltà di apprendimento; 903.000 per disturbi del sonno, 22.000 per acufene e 587.000 per disagio.
In Europa a provocare danni alla salute il rumore è secondo solo all’inquinamento atmosferico. Un cittadino su tre è esposto a fracasso eccessivo durante il giorno e uno su cinque ha difficoltà a dormire a causa del frastuono del traffico veicolare, ferroviario e aereo.