Obbligo di silenziatore alla Sopraelevata
Tanto rumorosa da essere fuori legge, sia di giorno che di notte: qualcuno dovrà zittire la Sopraelevata genovese, la strada a quattro corsie che si snoda per sei chilometri collegando Sampierdarena alla Foce, correndo dal Ponente al Levante.
Costruita nel 1965, per attraversare velocemente il groviglio di strade del centro citttadino, sull’arteria intitolata ad Aldo Moro nel corso degli anni sono stati sollevati diversi problemi di sicurezza, tanto da introdurre severi limiti di velocità.
Ora si dovrà intervenire per ridurre il rumore; dopo un esposto della marina militare (alcuni uffici si affacciano sulla strada) i vigili del fuoco hanno dato conferma: in base ai rilevamenti il rumore è eccessivo, insopportabile.
Il Comune di Genova ha chiesto all’Università di porre rimedio; sia di giorno che di notte i limiti stabiliti dalla legge vengono regolarmente superati: 10-12 decibel in più di media, rispetto al limite diurno di 65 e notturno di 55.
Esclusi i pannelli fonoassorbenti, per questioni di visibilità, le ipotesi più probabili di intervento consistono nel sostituire tratti del manto stradale con materiale in grado di assorbire parte delle emissioni sonore.
Il Centro di Ricerca Interdipartimentale per l’Urbanistica e l’Ingegneria Ecologica
dell’Università di Genova (Cruie) avrà 10 mesi di tempo per studiare possibili soluzioni.