Get Social With Us
I suoni per capire l’atmosfera di Marte - Linear Apparecchi acustici
24588
post-template-default,single,single-post,postid-24588,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

I suoni per capire l’atmosfera di Marte

Le registrazioni dei suoni che si possono ascoltare su Marte sono una curiosità che la Nasa ha messo a disposizione di tutti online, preferibilmente dotandosi di un paio di cuffie. Quelli che si ascoltano sono rumori molto più deboli e meno armonici di quelli che sentiamo sulla Terra. Le analisi di queste registrazioni hanno anche permesso agli scienziati di conoscere meglio le caratteristiche della sottile atmosfera marziana. I suoni sono registrati da due microfoni, montati sul rover laboratorio della Nasa. “I suoni marziani – ha detto Baptiste Chide, uno scienziato dell’Istituto di Ricerca in Astrofisica e Planetologia francese e che si occupa dell’analisi dei suoni registrati dal rover – hanno forti vibrazioni dei bassi, quindi con le cuffie indossate si possono ascoltare bene. Credo che i microfoni saranno una risorsa importante nel prossimo futuro, non solo per lo studio di Marte ma anche in generale per molti altri oggetti del Sistema solare”.
Su Marte è stata registrata una grande varietà di suoni: il vento, il movimento del rover, gli ‘zap’ del laser usato per vaporizzare gli strati superficiali delle rocce. Alcune di queste registrazioni, come il suono prodotto dalle eliche del drone “Ingenuity” durante il suo quarto volo effettuato il 30 aprile scorso, hanno permesso di migliorare le conoscenze sulla propagazione delle onde nell’atmosfera marziana.