“Guarda lontano, il futuro è vicino” è il motto della due giorni svoltasi a Rende, dove è stata organizzata la tredicesima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, nel Campus dell’Università della Calabria, all’inizio di dicembre.
Il premio è stato indetto dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari PNICube per diffondere la cultura d’impresa in ambito universitario e accorciare le distanze tra ricerca e mercato.
L’iniziativa ha visto quest’anno la partecipazione di 3.253 neoimprenditori per un totale di 1.278 idee e 608 business plan presentati.
Tra i quattro progetti innovativi che hanno vinto, New Gluten World (Puglia), Smartvase (Campania), Goliath (Lombardia) e IntendiMe (Sardegna). Quest’ultimo si è aggiudicato il Premio ICT (tecnologie dell’informazione e dei nuovi media). IntendiME è un sistema estremamente versatile, finalizzato al miglioramento di vita delle persone con problemi di udito, in grado di rilevare qualsiasi tipo di suono all’interno delle abitazioni. “Il cuore innovativo di questo progetto – dice Alessandra Farris, capo del team di ricercatori- consiste in una speciale placchetta che, attaccata su una qualsiasi fonte sonora, è in grado di avvisare l’utente su smartphone, tablet e bracciale, indicando sul display la fonte sonora rilevata. I bracciali, tra l’altro, possono comunicare tra loro, consentendo di richiedere aiuto in caso di necessità”.