Il progetto LIFE GIOCONDA (GIOvani CONtano nelle Decisioni su Ambiente e salute), coordinato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, ha coinvolto i ragazzi di età compresa tra gli 11 – 17 anni in una ricerca sull’inquinamento ambientale e acustico nelle scuole. Nell’ambito dell’iniziativa europea LIFE (2014-2016), lo studio-indagine è stato svolto in collaborazione con le amministrazioni locali (Comuni, ASL) e ARPA regionali (Emilia Romagna, Puglia), in quattro città: Ravenna, Valdarno Inferiore, Napoli e Taranto.
Hanno partecipato 521 ragazzi appartenenti a 28 classi e distribuiti su 8 scuole, con questionari per misurare la percezione della qualità dell’ambiente nella città di appartenenza, la qualità dell’ambiente vicino alla loro scuola in relazione all’inquinamento atmosferico ed acustico, al fine di indagare sulle cause dell’inquinamento dell’aria e da rumore e sulla percezione del rischio ad esso correlate.
La ricerca ha mostrato come la maggior parte dei rumori che interessano i plessi scolastici sono provocati da vicini siti industriali o dal traffico veicolare. Gli stessi edifici sono risultati deficitari dal punto di vista acustico: superfici esterne non riverberanti od in grado di assorbire e disperdere i rumori, all’interno una non adeguata acustica delle aule, cui si aggiunge la mancanza di infissi in grado di diminuire il propagarsi dei rumori.
Lo studio è stato recentemente pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health.