Get Social With Us
Grilli con udito fine - Linear Apparecchi acustici
918
news-template-default,single,single-news,postid-918,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Grilli con udito fine

Le locuste che vivono nelle foreste tropicali del Sud America (Copiphora gorgonensis) hanno un apparato uditivo molto sofisticato che, evolutosi nel corso di milioni di anni, si è avvicinato a quello degli esseri umani. La scoperta, ad opera dei ricercatori dell’Università di Bristol e pubblicata su Science lo scorso 16 novembre, ha messo in luce un organo simile alla coclea dei mammiferi, ma 60 volte più piccolo rispetto alla “chiocciola” umana. Le locuste infatti posseggono due orecchie posizionate sulle zampe anteriori in grado di percepire una vasta gamma di frequenze.

“L’udito -ha detto il prof. Daniel Robert- è uno dei sensi più importanti ai fini della sopravvivenza; per questo gli insetti in questione hanno sviluppato un sistema uditivo così complesso.”

Forse in futuro una simile scoperta potrà essere interessante dal punto di vista delle nanoscienze, aiutandoci a migliorare i farmaci che curano i problemi uditivi e gli apparecchi acustici.