La vita “scritta con le labbra” (a fumetti)
Dieci storie di vita vissuta a fumetti: voci narranti di persone che hanno visto la loro esistenza travolta da una grave malattia e che insieme al dolore raccontano anche la speranza e la voglia di farcela. Tra le graphic novel, quella disegnata da Paolo Bacilieri si intitola Scritta con le labbra: narra in maniera toccante la quotidianità di una ragazza che perde gradualmente l’udito, facendo capire le emozioni con cui scivola nel silenzio…
Grazie al talento artistico di alcuni tra i più grandi autori italiani e internazionali del fumetto, da una selezione delle oltre 4.000 testimonianze raccolte online è nato il libro La vita inattesa (Rizzoli Lizard, nelle librerie dal 3 settembre).
Il volume è firmato dai disegnatori Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Nate Powell, Thomas Campi, Massimo Carnevale, Laura Scarpa, Tuono Pettinato, Marco Corona, Vincenzo Filosa e Giuseppe Palumbo; le sceneggiature sono di Micol Beltramini, Tito Faraci e Alessandro Q. Ferrari.
Ha sostenuto l’iniziativa Viverla Tutta, una campagna di comunicazione sociale per la medicina narrativa in Italia. L’obiettivo è fornire strumenti per promuovere una maggiore centralità dei pazienti e mettersi in ascolto del loro vissuto e dei loro bisogni.