Le città più fracassone
Sono stati resi pubblici i risultati delll’annuale inchiesta che Legambiente conduce sull’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane: Genova, Pisa e Rimini sono i centri più rumorosi d’Italia.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità -si legge nel dossier- vivere nel fracasso eccessivo è causa di problemi cardiaci, disturbi del sonno e danni all’udito. Il problema del rumore dal punto di vista sanitario meriterebbe la stessa attenzione riservata alle polveri sottili e agli altri inquinanti atmosferici, eppure se ne parla sempre troppo poco, nonostante agli italiani il problema stia particolarmente a cuore.
Secondo l’Istat (Annuario 2011) il 32,6% degli italiani che vivono in città indica tra le preoccupazioni principali proprio il rumore, preceduto da altri motivi di apprensione, come il traffico (41%), l’inquinamento dell’aria (36,6%) e la difficoltà di trovare parcheggio (38%). Come sottolinea Legambiente , il cittadino italiano ha ben poche armi per difendersi contro il rumore, a cominciare da una scarsità cronica di dati sui livelli di inquinamento acustico a cui è esposto.